Italiano English
Sistemi di Trasporto Urbano
Sistemi di sospensione aerea
 
 
Le funi Parafil® hanno subìto una naturale evoluzione nel loro impiego passando dai sistemi elettrici e d’antenna alla sospensione  delle linee di alimentazione aerea di tram e filobus. 
In termini di metri lineari di fune utilizzata, i sistemi di trasporto urbano rappresentano, oggi, il mercato con la crescita più rapida.


Rapid Transit Systems - SIC Italiana Cavi


Rapid Transit Systems - SIC Italiana Cavi Dalla loro introduzione, nel 1976, ad oggi, le funi Parafil® hanno garantito un servizio di prima scelta nel sostenere i conduttori per i sistemi di trasporto di ferrovie leggere, tram e filobus.

Il primo impianto, installato nel 1976, continua ad essere utilizzato senza problemi, sia nelle calde estati, sia nei nebbiosi inverni tipici della città di Milano. Uno dei più vecchi impianti è in funzione con altrettanto ottimi risultati nelle frizzanti, fredde e umide strade di Sheffield, nel nord dell’Inghilterra. 
Altre realizzazioni nel Regno Unito ed in Irlanda comprendono il sistema Metrolink di Manchester, gli impianti delle West Midlands, di Croyden e di Dublino. Le funi Parafil® sono estensivamente impiegate per queste applicazioni in tutta Europa. 

Nel corso del tempo le funi Parafil® sono state scelte come prodotto d’elezione per sostenere i conduttori aerei per l’elettrificazione tramviaria in molte città del globo.

Oggi le troviamo nelle seguenti località:  Algeri, Atene, Bilbao, Bruxelles, Bucarest, Copenaghen, Dublino, Folkestone (Euro Tunnel Terminal), Ginevra, Gerusalemme, Hong Kong, Liepaja, Lisbona, Liverpool, Lione, Madrid, Manchester, Marsiglia, Melbourne, Milano, Nizza, Odessa, Ohio, Oporto, Oslo, Praga, Riga, Roma, Sheffield, Tenerife, Torino, Toronto, Valenza, Zurigo. 
In molte altre città ancora si stanno sviluppando i progetti per il loro impiego.
 
Le funi Parafil® utilizzate sono costituite da un nucleo di fibre sintetiche, ad alta tenacità, parallele tra loro, fortemente impaccate e racchiuse da una guaina nera in polietilene.
Le funi tipo A possiedono un nucleo in fibre di poliestere ad alta resistenza; le funi tipo F e G impiegano fibre aramidiche (rispettivamente kevlar® 29 e kevlar® 49) e presentano resistenza e modulo elastico più elevati.
  • Rapid Transit Systems - SIC Italiana Cavi Le funi Parafil®  presentano caratteristiche  dielettriche di elevato isolamento e permettono quindi  di realizzare impianti “puliti” senza l’uso di isolatori ceramici
  • Le funi Parafil® sono caratterizzate  da un ottimo assorbimento delle vibrazioni
  • Le funi Parafil® non si corrodono e sono altamente resistenti agli inquinanti ambientali
  • Le funi Parafil® sono protette dalla degradazione dovuta ai raggi ultravioletti dalla loro guaina nera in polietilene stabilizzato
  • Le funi Parafil® sono caratterizzate da un’eccellente resistenza a fatica
  • Le funi Parafil® presentano un’elevata stabilità termica ed un valore di creep molto basso
  • La liscia, uniforme superficie delle funi Parafil® grazie alla propria caratteristica di idrorepellenza previene la formazione e l’accumulo di ghiaccio
  • Le reti aeree che impiegano le funi Parafil® sono virtualmente esenti da manutenzione
News
SIC Italiana Cavi è una Divisione di IK Interklimat S.p.A.
IK Interklimat S.p.A. – Società con unico Azionista, soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Ik Finanziaria Srl
Codice Fiscale / Partita I.V.A. IT00805680154
Ik-Interklimat S.p.A.