Italiano English
Marine & Yachting
Marina civile e militare, nautica da diporto e da regata
 
 
Le funi Parafil® sono impiegate in applicazioni marine , tra cui l’ormeggio di boe , il sartiame per navi e yacht, i parapetti e i cavi di traino  da oltre 20 anni . Le loro resistenza meccanica, la leggerezza, la resistenza alla corrosione e l’ottima resistenza alla fatica le rendono la scelta ideale.

Quando utilizzate come sartiame sulle navi, le funi Parafil® non vengono danneggiate né dalla luce del sole nè dall'acqua di mare. Inoltre la liscia, uniforme  guaina esterna, idrorepellente all’acqua, ostacola il deposito di materiali organici e biologici e garantisce solo un minimo accumulo di ghiaccio ed il suo continuo, facile distacco.



Guard Rail - SIC Italiana Cavi GUARD RAIL - RNLI (Royal National Lifeboat Institution)

La fune Parafil® Tipo A, con carico di rottura di 3,5 tonnellate, viene utilizzata come guard rail su tutte le scialuppe di salvataggio off-shore del Regno Unito .
La stessa fune Parafil®, viene anche ampiamente utilizzata, dietro indicazione del Ministero della Difesa Britannico, sul naviglio militare e viene sempre più adottata da altri Paesi.

Speciali terminali in alluminio anodizzato sono stati sviluppati per questa particolare applicazione.
Funi Parafil® tipo A, ma più leggere, con carico di rottura nominale di 0,5 e 1,0 tonnellata sono largamente utilizzate sulle imbarcazioni da diporto.

Guard Rail - SIC Italiana Cavi




Rigging - SIC Italiana Cavi Sartiame

Nelle barche da regata  è fondamentale abbassare il baricentro per migliorare la stabilità e minimizzare la massa del battello per ridurre lo spostamento d'aria ed aumentare la velocità.  In breve, ogni chilogrammo “conta” e l'eccesso di peso può fare la differenza tra vincere e perdere una regata . Il sartiame con funi Parafil® ha un eccellente rapporto resistenza / peso ed è molto rigido. Queste desiderabili proprietà,  combinate con la resistenza ai raggi UV e l’idrorepellenza della guaina che ostacola il deposito di ghiaccio e di materiali di origine organica rendono le funi Parafil® una soluzione vincente.

Recentemente è stato sviluppato una nuovo tipo di fune Parafil®, denominato Z, basato sull’impiego di fibre in PBO (p - fenilene - 2 ,6 - enzobisoxazolo). Il PBO, o Zylon®, è una fibra sintetica rivoluzionaria che garantisce alle funi  Parafil® tipo Z rigidità ed una resistenza a trazione estremamente elevata. Il PBO è oggi generalmente accettato come la prima fibra sintetica con la possibilità di sostituire integralmente l'acciaio nel sartiame  delle barche da diporto e da regata.

I terminali per le funi Parafil® possono essere appositamente studiati per connettersi a qualsiasi tipo di ancoraggio.

Rigging - SIC Italiana Cavi


News
SIC Italiana Cavi è una Divisione di IK Interklimat S.p.A.
IK Interklimat S.p.A. – Società con unico Azionista, soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Ik Finanziaria Srl
Codice Fiscale / Partita I.V.A. IT00805680154
Ik-Interklimat S.p.A.